La Mia Directory
logo-massimo-zocchi-new
dove-trovarmi

via Corta 1, angolo via Milazzo 37

21052 Busto Arsizio (Va)

3488138511

PATOLOGIE

 

Lombalgia

​Cervicalgia

Dorsalgia

Sciatica

Cefalea

Dolore temporo mandibolare

Dolore al ginocchio, spalla e anca 

Sindrome miofasciale

Disturbi dell'equilibrio

Recupero post chirurgia

LINK UTILI

 

Disclaimer legale

Copyright

Privacy policy

Cookie policy

Sitemap

TERAPIE E TRATTAMENTI

Fisioterapia

Limfa therapy

Trattamento cognitivo funzionale dolore cronico

Rieducazione posturale

logo-massimo-zocchi-fisioterapista

TERAPIA COGNITIVO FUNZIONALE DOLORE CRONICO 

NOME: Studio di Fisioterapia Massimo Zocchi

INDIRIZZO: via Corta 1, angolo via Milazzo 37

CITTA': Busto Arsizio (Va)

MOBILE: 3488138511

EMAIL: [email protected]

 

TERAPIA DOLORE CRONICO A BUSTO ARSIZIO

uomo-di-schiena-con-dolore

© COPYRIGHT STUDIO DI FISIOTERAPIA MASSIMO ZOCCHI - Sito web per fisioterapista  by salesstart.it

 

L’esperienza dolorosa - soprattutto quando è cronica - non è sempre attribuibile ad una lesione o un danno di una certa parte corporea.

 

Il dr. Massimo Zocchi fisioterapista Busto Arsizio, ha trattato molte persone durante la sua carriera, utilizzando un approccio detto "cognitivo funzionale" per il dolore cronico.

 

Percepiamo il dolore - che è sempre reale! - ma non servirà applicare nessuna terapia alla zona dolente, perchè a provocarlo sono i cambiamenti avvenuti all’interno dei complicati meccanismi del nostro sistema nervoso.

 

Se vuoi parlarmi della tua sintomatologia dolorosa e capire come posso aiutarti, chiama il 0331635201 o scrivimi per saperne di più e prenotare una consulenza con me.

APPROCCIO COGNITIVO FUNZIONALE AL DOLORE

 

Una parte dei meccanismi che rendono persistente la percezione  dolorosa può essere sostenuta da pensieri, emozioni o altri fattori personali che rendono i centri nervosi “del dolore” più attivi e responsivi.

 

L’associazione che si crea tra il dolore e l’esecuzione di certi movimenti, inoltre, porta al progressivo evitamento delle attività vissute o immaginate come dolorose, con importanti conseguenze sia fisiche (perdita di efficienza) che di comportamento (disabilità e riduzione delle attività). Individuare questi fattori, comprendere la relazione tra movimento, aspettative, memoria e paura e imparare a gestire queste esperienze, è un processo che in fisioterapia muscoloscheletrica è chiamato “terapia cognitivo funzionale”.

 

Si basa su tre principi fondamentali:

 

🟢 Spiegare e dare un significato adeguato al dolore che si sta provando cercando di conoscere meglio come funziona il nostro organismo

🟢 Affrontare progressivamente le attività dolorose e senza paura e imparando a riconoscere le emozioni e le risposte corporee non necessarie.

🟢 Modificare i comportamenti della vita di tutti i giorni per favorire l’effetto anti-infiammatorio, analgesico e salutare del dormire meglio, alimentarsi in modo sano, fare attività fisica, usare con saggezza i farmaci ecc...

 

In tutti i questi casi il trattamento si svolgerà dando ampio spazio alla comunicazione tra terapista e paziente. 

Prenota la tua visita oggi

Ora che sai qualcosa in più sull'applicazione della Limfa® therapy, contattami oggi stesso per fissare il tuo primo appuntamento per esaminare le tue esigenze. Scopri la mia offerta rivolta ai nuovi pazienti.