via Corta 1, angolo via Milazzo 37
21052 Busto Arsizio (Va)
PATOLOGIE
Lombalgia
Cervicalgia
Dorsalgia
Sciatica
Cefalea
Dolore temporo mandibolare
Dolore al ginocchio, spalla e anca
Sindrome miofasciale
Disturbi dell'equilibrio
Recupero post chirurgia
TERAPIE E TRATTAMENTI
Fisioterapia
Limfa therapy
Trattamento cognitivo funzionale dolore cronico
Rieducazione posturale
NOME: Studio di Fisioterapia Massimo Zocchi
INDIRIZZO: via Corta 1, angolo via Milazzo 37
CITTA': Busto Arsizio (Va)
MOBILE: 3488138511
EMAIL: [email protected]
Vediamo insieme in cosa consiste il trattamento fisioterapico presso il centro di fisioterapia del Dr. Massimo Zocchi a Busto Arsizio.
I trattamenti fisioterapici più comuni e più richiesti vanno dal trattamento di sintomatologie dolorose dell' apparato muscolo-scheletrico fino alla rieducazione posturale e al trattamento post operatorio.
© COPYRIGHT STUDIO DI FISIOTERAPIA MASSIMO ZOCCHI - Sito web per fisioterapista by salesstart.it
“Fisioterapia” è un termine generico che indica l’azione terapeutica di tecniche “fisiche” quali il movimento e la forza, stimolazioni sensoriali di varia natura (tattili, visive, ecc. ) e altre forme di energia dalle più semplici (caldo - freddo), a quelle più sofisticate che la tecnologia ci mette a disposizione.
Il fisioterapista accompagna con queste tecniche la guarigione e riparazione dei tessuti (muscoloscheletrici e nervosi) e il loro progressivo adattamento alle richieste di coordinazione, forza, resistenza, capacità di carico che servono per le attività quotidiane, il lavoro e il tempo libero in assenza di dolore.
Molte di queste tecniche, pur dirette ai tessuti e alle strutture del corpo, hanno importanti influenze sul sistema nervoso centrale, ossia su come il nostro cervello riconosce e interpreta le informazioni che giungono dal corpo e su come sono programmati e controllati i movimenti e – più in generale – i nostri comportamenti. Pertanto, quando “si fa fisioterapia” bisogna considerare che le tipologie e le finalità del trattamento possono essere molto diverse e più complesse di quanto appaiono.
Obiettivo del trattamento di fisioterapia è quello di superare gli ostacoli (non sempre solo fisici) e favorire il cambiamento di quei fattori che impediscono il buon funzionamento del nostro corpo, con particolare attenzione al movimento, all’autonomia e all’efficienza nello svolgimento delle attività che ci interessano maggiormente: lavorative, sportive e del tempo libero.
Qui di seguito, trovate descritte le diverse modalità di approccio utilizzate presso il mio studio.
La vita quotidiana può essere costellata da piccoli infortuni quali fratture o distorsioni, un trauma stradale (colpo di frusta), una malattia neurologica o altro, che rallentano o impediscono le normali attività quotidiane in autonomia.
La rieducazione funzionale e quella motoria, sono il processo di ripristino del buon funzionamento del movimento e delle capacità di svolgere le diverse attività quotidiane. Costituisce la dimensione “fisica” del processo di riabilitazione e si avvale di molte tecniche: dal movimento passivo all’esercizio di rinforzo muscolare, dalla stimolazione sensoriale a tecniche cognitive e molto altro.
Meglio definita “fisioterapia muscoloscheletrica”, è una disciplina specialistica della fisioterapia, fatta di tecniche di valutazione e trattamento molto specifiche, dirette alle diverse strutture articolari, muscolari e nervose che costituiscono il nostro sistema di movimento.
La precisione della valutazione e la specificità della tecnica, permettono sovente, una rapida risoluzione di dolori acuti o dolori persistenti che un trattamento più generico, non riesce a risolvere in modo soddisfacente.
Inoltre punta a individuare e gestire i diversi fattori che contribuiscono alla genesi e al mantenimento della disfunzione dolorosa.
Per quanto riguarda la terapia del dolore devono essere presi in carico anche quei fattori che non sono direttamente collegati alla lesione o alla sede del dolore.
La conoscenza dei processi che generano dolore, una corretta spiegazione della diagnosi o del problema in atto, la correzione di cognizioni e paure non adeguate alla situazione sono elementi importanti per prevenire e ridurre il rischio di mantenere il dolore stesso, che deve essere progressivamente superato con il ripristino dei movimenti e delle attività che generano preoccupazione.
Il sistema DELOS è costituito da una serie di strumenti collegati ad un computer e permette la valutazione delle funzioni necessarie al mantenimento dell’equilibrio. Con gli stessi strumenti ed esercizi personalizzati permette l’allenamento della risposta propriocettiva degli arti inferiori che del tronco.
Le vibrazioni ad onde meccanosonore selettive costituiscono una tecnica non invasiva per il trattamento di patologie muscolari e neuro-muscolari. Prodotte dall’aria, le vibrazioni non trasferiscono alle strutture corporee altre forme di energia se non uno stimolo di movimento ritmico a frequenza elevata e variabile.
E’ un approccio terapeutico strumentale, basato sull’esposizione a campi magneto-elettrici ultradeboli, capaci di migliorare la comunicazione cellulare per favorire la rigenerazione dei tessuti.
Cerchi la soluzione a un tuo problema o semplicemente informazioni?
Mal di schiena, dolori cervicali, sciatalgia, dolore alla spalla, dolore al ginocchio, dolore all'anca, cefalea, etc..